Diritto di Recesso

INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Diritto di Recesso

Di seguito i termini:

  • Acquirente = con l’espressione Acquirente si intende il consumatore, o utente, persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, lett.a Codice del Consumo)
  • Fornitore = con l’espressione Fornitore si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario (art. 3, lettera c, Codice del Consumo)
  • Contratto di commercio elettronico = per contratto di commercio elettronico (di seguito il “Contratto”), si intende un contratto di vendita o di servizi in base al quale il Fornitore, o suo intermediario, offre beni o servizi mediante un sito web, o altri mezzi elettronici, e l’Acquirente (consumatore), effettua l’ordine di tali beni o servizi su tale sito web, o mediante altri mezzi elettronici organizzati dal Fornitore.

L’acquirente ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dallo stesso Acquirente, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente è tenuto ad informare UNIQUE (indirizzo: Via dell’Arte 23, 06053, Deruta (PG) mail: uniquestore.deruta@gmail.com tel: +393496669569) della sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio posta elettronica, lettera inviata per posta, fax). A tal fine può utilizzare il modulo apposito, anche se non obbligatorio.
Può anche compilare ed inviare elettronicamente il modulo tipo di recesso o qualsiasi altra esplicita dichiarazione mediante sezione dedicata in questo sito. Nel caso scegliesse detta opzione, il Fornitore trasmetterà una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).

Per rispettare i termini del recesso, è sufficiemte che l’Acquirente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del Recesso

Se l’Acquirente recede dal Contratto, gli verranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Fornitore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Fornitore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Fornitore sia informato della decisione di recedere dal Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che non si sia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’Acquirente non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

L’Acquirente è pregato di rispedire i beni o consegnarli direttamente al Fornitore, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal Contratto. Il termine è rispettato se l’Acquirente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico dell’Acquirente.

L’Acquirente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

×